Seleziona una pagina

Chi siamo

Negli ultimi anni Arcimedia si è specializzata nella progettazione e gestione dell’accoglienza dei cittadini extraeuropei richiedenti asilo politico o lo status di rifugiato, sviluppando reti di integrazione sociale, creando nuove professionalità e opportunità di integrazione positiva con le comunità ospitanti. Arcimedia opera nel campo della multiculturalità, della mediazione interculturale e dell’intergazione sociale ed economica. Collabora con amministrazioni pubbliche e istituzioni private nella progettazione sociale condivisa

Protezione dei diritti

Supporto legale: Arcimedia offre assistenza legale ai migranti per garantire che i loro diritti siano protetti. Questo può includere consulenza legale, assistenza nella compilazione di documenti, supporto durante procedure legali o richieste di asilo e rappresentanza legale in casi di discriminazione o sfruttamento.

Questi sono solo alcuni dei servizi offerti da Arcimedia. La cooperativa si impegna a fornire un sostegno globale e personalizzato per garantire il benessere e l’integrazione dei migranti nel loro nuovo contesto.

Accoglienza e orientamento

Arcimedia fornisce un’accoglienza iniziale ai migranti appena arrivati, offrendo loro un ambiente sicuro e confortevole. Vengono fornite informazioni sulle risorse disponibili, i diritti e le opportunità nel nuovo contesto, nonché sulle procedure amministrative necessarie.

Assistenza nella ricerca di alloggio

La cooperativa aiuta i migranti nella ricerca di alloggio adeguato, fornendo supporto nella ricerca di case, appartamenti o strutture di accoglienza temporanea. Vengono forniti consigli e informazioni sulla ricerca di alloggio sicuro e conveniente.

Assistenza nella ricerca di lavoro

La cooperativa aiuta i migranti nella ricerca di opportunità di lavoro o formazione professionale. Vengono forniti servizi di orientamento professionale, supporto nella stesura del curriculum vitae e preparazione per colloqui di lavoro.

Supporto psicologico e sociale

Arcimedia offre sostegno psicologico e sociale ai migranti per affrontare le sfide emotive e sociali legate alla migrazione. Sono disponibili servizi di consulenza individuale o di gruppo, nonché attività di supporto sociale per favorire l’integrazione e il benessere emotivo.

Accesso ai servizi sanitari

La cooperativa aiuta i migranti ad accedere ai servizi sanitari essenziali, fornendo informazioni sul sistema sanitario, aiutando nella registrazione presso strutture sanitarie e facilitando l’accesso a cure mediche di base.

Attività di integrazione e sensibilizzazione

Arcimedia promuove attività di integrazione e sensibilizzazione tra migranti e comunità di accoglienza. Queste attività includono eventi culturali, scambi interculturali, corsi di lingua e workshop formativi volti a promuovere la comprensione reciproca e l’inclusione.

Cosa facciamo

Accoglienza

Negli ultimi anni Arcimedia si è specializzata nella progettazione e gestione dell’accoglienza dei cittadini extraeuropei richiedenti asilo politico o lo status di rifugiato, sviluppando reti di integrazione sociale, creando nuove professionalità e opportunità di integrazione positiva con le comunità ospitanti. Arcimedia opera nel campo della multiculturalità, della mediazione interculturale e dell’integrazione sociale ed economica. Collabora con amministrazioni pubbliche e istituzioni private nella progettazione sociale condivisa.

Servizi

La cooperativa sociale Arcimedia offre servizi di accoglienza, orientamento e integrazione per i migranti che arrivano in un nuovo paese. Questi servizi includono l’assistenza nella ricerca di alloggio, nell’ottenimento dei documenti necessari, nell’accesso a servizi sanitari e nella ricerca di opportunità di lavoro o formazione. Arcimedia si impegna anche a promuovere l’intercultura e la sensibilizzazione sulle tematiche legate all’immigrazione, al fine di favorire una maggiore comprensione e solidarietà tra le diverse comunità.

Tutela dei diritti

Inoltre, Arcimedia si dedica alla tutela dei diritti dei migranti. Ciò significa che lavora attivamente per garantire che i migranti abbiano accesso ai loro diritti fondamentali, come il diritto all’istruzione, alla salute, al lavoro dignitoso e alla protezione legale. La cooperativa fornisce supporto legale e consulenza ai migranti, aiutandoli a navigare nel complesso sistema legale e a difendere i loro diritti in situazioni di sfruttamento o discriminazione.

I nostri partner

Questura di Savona

Questura di Savona

Prefettura di Savona

Prefettura di Savona

UNHCR

UNHCR

Lavoriamo insieme