Seleziona una pagina

Nella giornata di lunedì 31 luglio alcuni ragazzi del Centro Sociale Au Fil de Lambre di Sonnay (F) hanno fatto visita alla struttura del SAI.

 

Au Fil de Lambre è un’associazione nata nel 2005 che si occupa di offrire iniziative e animazione a bambini, ragazzi e famiglie di quattro comuni a Sud di Lione durante il periodo di stop dalle attività scolastiche. In particolare, l’obiettivo principale del gruppo è promuovere e valorizzare la tradizione, la cultura, la solidarietà e la cooperazione sia locale che internazionale. I ragazzi, infatti, partecipano spesso a scambi culturali durante le vacanze scolastiche attraverso il programma Erasmus +. Ed è proprio così che hanno scoperto e contattato Arci Savona e, di conseguenza, Arcimedia e Arci Solidarietà.

 

All’incontro hanno partecipato gli operatori del CAS e del SAI, e alcuni beneficiari, i quali hanno spiegato come funziona l’accoglienza, sia di primo che di secondo livello, le attività che si svolgono all’interno della cooperativa sociale, la legislazione e le competenze necessarie per poter svolgere questo tipo di esercizio. I ragazzi si sono dimostrati fin da subito molto interessati e hanno rivolto diverse domande agli ospiti del progetto, specialmente riguardanti la cultura dei loro paesi di provenienza e il loro viaggio.

 

 

 

 

 

 

La mattinata si è conclusa poi con un pranzo offerto dal progetto a base di pizze e focacce di vario tipo, anch’esse, d’altronde, parte della cultura italiana.